Skip links

Compensazione del carbonio: funzionamento, carbon credit e l’approccio di Impatto Positivo

mani-che-si-scambiano-il-globo-verde-simbolo-della-compensazione-del-carbonio

Oggigiorno gli scienziati di tutto il mondo sono concordi nell’attribuire ai fattori antropici le principali responsabilità del cambiamento climatico in atto. Infatti le attività umane – come ad esempio la combustione di combustibili fossili o la deforestazione – rilasciano nell’atmosfera gas serra che intrappolano il calore e causano l’aumento della temperatura globale. Alcune emissioni di CO2 sono inevitabili, ma è possibile compensarle supportando progetti ambientali che assorbono o evitano una quantità di CO2 almeno pari a quella emessa. Questo processo, noto come carbon offsetting, permette di contrastare l’impronta carbonica di individui e entità, mediante investimenti in iniziative sostenibili, con l’obiettivo di una riduzione complessiva delle emissioni di gas serra.

Vuoi saperne di più sui progetti di compensazione di Impatto Positivo? Contattaci ora!

Mitigare la carbon footprint: come funziona il sistema dei carbon credit

Approfondiamo insieme questo processo a partire dalle best practice a cui le imprese possono fare riferimento per provvedere alla minimizzazione della propria carbon footprint. Schematizzando, possiamo suddividere il processo in tre step principali che spaziano dalla misurazione delle emissioni, all’impostazione di una strategia generale di sostenibilità aziendale, fino alla selezione e al finanziamento di specifici progetti di compensazione e il relativo accredito di carbon credit. Vediamoli più in dettaglio.

  • Step 1: Misurazione della carbon footprint, ad esempio adottando gli standard proposti dal GHG Protocol (sistema di riferimento a livello internazionale).
  • Step 2: Definizione di strategie di sostenibilità aziendale, ad esempio aumentando significativamente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico come suggerito dalla Science Based Target Initiative (o SBTi).
  • Step 3: Selezione del progetto di compensazione delle emissioni di CO2 attraverso l’acquisto di carbon credits. Un credito equivale a una tonnellata di CO2 equivalente, evitata o assorbita, attribuibili ad iniziative quali – per citare le più diffuse – sviluppo di energie rinnovabili, efficientamento energetico, conservazione delle aree verdi, afforestazione o riforestazione, carbon farming.

Vuoi saperne di più sui progetti di compensazione di Impatto Positivo? Contattaci ora!

Le criticità del sistema: compensazione del carbonio tra opacità e rischio greenwashing

I vantaggi delle pratiche di compensazione – tanto per le imprese aderenti quanto per l’ambiente – sono indubbi, tuttavia il sistema non è esente da criticità. Come rivelato da un’inchiesta del Guardian, la trasparenza sull’efficacia dei progetti di compensazione non è sempre garantita. La testata britannica riporta infatti che tra le iniziative di tutela delle foreste pluviali approvati da una delle società leader nella promozione di progetti di compensazione, solo un numero limitato è stato in grado di mostrare evidenze di un effettivo calo della deforestazione. Analisi aggiuntive suggeriscono che il 94% dei crediti ottenuti non ha sortito alcun vantaggio per l’ambiente climatico. Inoltre, uno studio dell’Università di Cambridge del 2022 ha rilevato che le minacce alle foreste negli specifici progetti presi in analisi erano state sopravvalutate di circa il 400%. Tale opacità non può che rappresentare un campanello di allarme per le imprese aderenti, potenzialmente esponendole al rischio di greenwashing.

Impatto positivo: un’alternativa trasparente e orientata al territorio

Proprio per far fronte alle problematiche di trasparenza nei meccanismi di compensazione noi di Recuperiamo abbiamo lanciato Impatto Positivo, un’iniziativa pionieristica che offre alle imprese la possibilità di aderire a progetti che integrano la dimensione ambientale della sostenibilità con l’impatto sociale nel territorio italiano.

Acquistando i nostri Impact Token, asset digitali registrati e tracciati su blockchain, puoi provvedere alla compensazione carbonica e contribuire in maniera concreta e tangibile allo sviluppo sostenibile.

Aderendo al nostro progetto, supporterai il più grande ecosistema circolare attivo in tutto il territorio italiano, potrai scongiurare il rischio di greenwashing e godere di esclusivi benefici come:

  • trasparenza e tracciabilità grazie alla nostra piattaforma blockchain, in grado di garantire con certezza che il tuo contributo raggiunga gli obiettivi prefissati;
  • dati utili per il tuo bilancio di sostenibilità;
  • differenziazione e valorizzazione del tuo brand grazie agli Impact Token, associabili a tutti i tuoi prodotti e servizi.

Vuoi saperne di più su come fare la differenza? Contattaci ora.

Explore
Drag