Skip links

NASCE IL “PATTO PER LA SOSTENIBILITÀ E L’IMPATTO SOCIALE”, UN IMPORTANTE PROTOCOLLO DI INTESA TRA CROCE ROSSA ITALIANA E REGUSTO

Il  17 ottobre scorso, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, Regusto ha presentato le linee guida del protocollo nazionale che vedrà protagonista Regusto e Croce Rossa Italiana per un progetto di supporto alla popolazione in situazione di vulnerabilità e di contrasto agli sprechi in ambito alimentare e non, oltre ad azioni di promozione dell’innovazione sociale come strumento di sviluppo della digitalizzazione, tracciamento, monitoraggio e rendicontazione di  donazioni.

L’accordo, promosso da Croce Rossa Italiana, una delle più importanti associazioni di volontariato a livello nazionale e Regusto, che ha sviluppato il primo portale a livello europeo sulla sostenibilità, vuole farsi promotore di un concetto di sostenibilità ad ampio raggio d’azione, che include buone pratiche per l’inclusione sociale dei più fragili, ma anche per la salvaguardia ambientale. Grazie a questo protocollo e alla tecnologia sviluppata da Regusto, Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati Regionali e territoriali, avrà accesso a donazioni e/o acquisti a prezzo agevolato di prodotti alimentari, farmaceutici, di prima necessità o ad ogni altro bene a rischio spreco o invenduto, che le aziende registrate sulla piattaforma Regusto metteranno a disposizione.

Un’opportunità di grande valenza sociale  e ambientale, che accanto all’obiettivo di innescare un circolo virtuoso di solidarietà combattendo lo spreco, darà a Croce Rossa Italiana la possibilità di rendicontare, digitalizzare e tracciare i flussi economici e di prodotto generati dall’attivazione del protocollo.

Per la prima volta, si assisterà ad una vera e propria innovazione nell’ambito del reporting sociale e della sostenibilità: grazie alla tecnologia blockchain messa a disposizione da Regusto, attraverso l’elaborazione di report e statistiche dettagliate, sarà possibile certificare gli indici di impatto sociale (n. pasti equivalenti)  e ambientale (risparmio di anidride carbonica, acqua, suolo e ozono) generati e rendicontare le attività di contrasto alla povertà alimentare e di supporto sociale promosse da Croce Rossa Italiana.

In linea con la Strategia 2030 della CRI, che mira  a “contribuire all’agenda umanitaria globale, a progredire nella lotta alla povertà e ad intervenire in modo efficace nelle calamità ed in tutte le emergenze personali e di comunità, il Patto per la Sostenibilità e l’Impatto Sociale, sarà uno strumento strategico sia operativo che informativo, che tenderà alla sensibilizzazione della Comunità su tematiche e comportamenti di interesse comune.

Regusto, sin dalla sua nascita si è affermata come piattaforma tecnologia innovativa nell’ambito della lotta allo spreco ed oggi è considerato il primo portale a livello europeo della sostenibilità. Questa partnership rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta alla povertà, non solo in termini di recupero dello spreco ma anche di equità e dignità sociale.


Leave a comment

Explore
Drag