Skip links

Regusto vince il bando “Brave Action For A Better World 2020”

Regusto è lieta di annunciare la vincita del premio “Brave action for a better world 2020”, indetto dalla “Only the brave foundation” di Renzo Rosso.

Il 2020 è stato un anno caratterizzato da numerose sfide e difficoltà per tutti quanti, durante il quale Regusto si è impegnato nel portare avanti un’attività volta all’interesse della comunità, mettendo in comunicazione, tramite la sua piattaforma digitale, enti non profit e aziende, per favorire la redistribuzione di alimenti e prevenire gli sprechi.

Il premio OTB 2020, dedicato alle aziende che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale sostenibile, rappresenta per Regusto un nuovo trampolino di lancio, che permetterà di continuare il percorso intrapreso e di ampliare gli orizzonti: sono già in corso, infatti, ulteriori implementazioni della piattaforma che verranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi e che contribuiranno a generare valore aggiunto per gli utenti e a creare maggiore consapevolezza, in termini concreti, di quello che ogni azienda può fare per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi.

Di seguito il comunicato stampa per maggiori informazioni.

REGUSTO TRA I VINCITORI DEL BANDO
“BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD” 2020
INDETTO DALLA “ONLY THE BRAVE FOUNDATION” DI RENZO ROSSO

“ONLY THE BRAVE”, FONDAZIONE PRESIEDUTA DA RENZO ROSSO E PROMOTRICE DEL BANDO “Brave Action For A Better World”, HA SCELTO DI PREMIARE L’IMPEGNO, L’INNOVAZIONE, LA CONCRETEZZA, LA SOSTENIBILITA’ E L’EFFICACE SINERGIA CHE LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA REGUSTO, INSIEME A TERRE DES HOMME, HA MESSO IN CAMPO NEL REALIZZARE IL PROGETTO SPESASOSPESA.ORG,
IDEATO E PROMOSSO DA LAB00 ONLUS.

MILANO – 19 Febbraio 2021 –  Arriva a Perugia, grazie all’innovativa piattaforma Regusto – primo marketplace italiano della sostenibilità – il riconoscimento “Brave Action For A Better World 2020”. In un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, la OTB Foundation – organizzazione non profit del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Marni, Amiri, Staff International, Brave Kid) – ha annunciato, durante una diretta Facebook, i vincitori del bando «BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD», volto a sostenere i progetti delle organizzazioni non profit che si sono mobilitate durante l’emergenza Covid-19 e che hanno dimostrato di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave nel rispondere ai bisogni sanitari, sociali e ambientali causati o accentuati dall’emergenza della pandemia.

E’ stata questa la motivazione che ha orientato la Only The Brave Foundation nelle persone di Renzo Rosso e Arianna Alessi, rispettivamente presidente e vicepresidente di OTB Foundation, a premiare nell’iconica sede di OTB a Breganze, ha, il progetto SPESASOSPESA.ORG, sostenuto grazie all’ innovazione tecnologica che la piattaforma made in Umbria – REGUSTO – ha messo a disposizione.

“Una grande soddisfazione sia in termini di responsabilità sociale – afferma Marco Raspati CEO di Recuperiamo srl – perché attraverso la nostra piattaforma riusciamo a trasformare lo spreco alimentare in aiuti concreti a chi è economicamente più fragile, sia in termini di sostegno allo sviluppo microeconomico dei territori, perché attraverso la piattaforma le aziende possono donare ma anche vendere le proprie eccedenze food e non food, generando un sistema di economia etica e circolare che fa bene a chi riceve (onlus, enti caritatevoli, associazioni no profi), ma anche a chi dona. La nostra soddisfazione è anche professionale perché il progetto SpesaSospesa di cui siamo co-fondatori, proprio perché totalmente innovativo, concreto, sostenibile, rendicontabile e brave è risultato vincente su oltre 600 partecipanti al bando”

Una vincita dove fondamentale è stato il supporto di ogni attore all’interno del progetto (Terre des Hommes – SpesaSospesa.org – Comitato Lab00), ma dove a fare la differenza è stato il cuore tecnologico del progetto, con l’apporto di  Regusto non solo per quanto concerne l’utilizzo della tecnologia blockchain, che consente di tracciare tutte le transazioni, ma soprattutto come modello innovativo di food sharing for charity. Regusto è uno strumento tecnologico strategico che si rivolge ad enti no-profit e associazioni, ma anche alle aziende, alle quali fornisce un canale alternativo per gestire gli stock di prodotto e per semplificare e tracciare le operazioni di donazione e vendita. Inoltre la piattaforma calcola automaticamente gli indici di impatto prodotti dalle donazioni, rilasciando importanti dati ai fini della sostenibilità ambientale e sociale.

Tecnologia, sistema economico circolare, sostenibilità e solidarietà unite insieme in un progetto comune – SpesaSospesa.org – e premiate a livello nazionale, perché in grado di rispondere alle esigenze sociali ed economiche di questo particolare momento storico. Un connubio vincente che ad oggi ha permesso di distribuire oltre 205.000 kg di prodotti alimentari per un equivalente di 410.000 pasti.

IL PROGETTO

SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall’AD di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia – CEO di Nexma, Felice Di Luca, Business Developer di Synesthesia e da Paolo Rellini, Coo & Co-Founder di Regusto. SpesaSospesa.org, esempio di partenariato pubblico-privato ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Ad oggi sono undici i Comuni aderenti all’iniziativa: Molfetta, Perugia, Milano, Napoli, Alessandria, Catanzaro, Afragola, Città di Castello, Magione, Granarolo, Unione Montana Parma Est. E molti altri si stanno unendo alla rete di solidarietà circolare.

Tra gli Enti non-profit partner oltre a Terre des Hommes:  Banco Alimentare della Lombardia, Caritas, Emergency, Croce Rossa Italiana e molte altre associazioni non-profit territoriali. – Main partners di SpesaSospesa.org: Sorgenia che ha coinvolto i dipendenti, e la community dei propri clienti, per trasformare l’energia utilizzata, in cibo e beni di prima necessità.

INFORMAZIONI

Ufficio Stampa Regusto: legamicommunication@gmail.com – Chiara Comparozzi – 3937191650

Leave a comment

Explore
Drag